Nuove modalità di presentazione della domanda per assegno nucleo familiare
Date: 27 Marzo 2019
|
Posted by:

Con la circolare n. 45 del 22 marzo 2019, l’INPS ha fornito indicazioni per la presentazione della domanda di assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti di aziende del settore privato non agricolo.

A decorrere dal 1° aprile 2019 le domande, finora presentate dal lavoratore interessato al proprio datore di lavoro utilizzando il modello “ANF/DIP”, dovranno essere INOLTRATE ESCLUSIVAMENTE all’INPS in via telematica al fine di garantire all’utenza il corretto calcolo
dell’importo spettante e assicurare una maggiore aderenza alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

(altro…)

Read more
Obbligo di fatturazione elettronica
Date: 13 Dicembre 2018
|
Posted by:

La documentazione qui disponibile è stata realizzata per supportare le attività del cliente che utilizza i servizi di SPORTELLO FATTURE e FATTURE WEB messi a disposizione dallo Studio.

(altro…)

Read more
Decreto Dignità, come cambia il lavoro a termine
Date: 23 Luglio 2018
|
Posted by:

Il Decreto Legge n. 87 del 12 luglio 2018 (c.d. Decreto Dignità), in vigore dal 14 luglio 2018, apporta rilevanti modifiche alla disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato.

(altro…)

Read more
Proroga fatturazione elettronica delle cessioni di carburante
Date: 4 Luglio 2018
|
Posted by:

(Ri)utilizzabile dall’1 luglio 2018 la carta carburante. Tutti i dettagli e le scadenze della proroga.

(altro…)

Read more
Tracciabilità pagamento delle retribuzioni e dei compensi
Date: 18 Giugno 2018
|
Posted by:

A far data dal 1° luglio 2018 i datori di lavoro o committenti dovranno corrispondere ai lavoratori la retribuzione, nonché ogni anticipo di essa, attraverso una banca o un ufficio postale con uno dei seguenti mezzi:

(altro…)

Read more
Dichiarazione dei REDDITI 2018 anno 2017
Date: 11 Maggio 2018
|
Posted by:

Ai clienti dello Studio, con riferimento a quanto in oggetto desideriamo ricordare le principali scadenze relative alle dichiarazioni dei redditi da presentare quest’anno, oltre ad un elenco dei principali documenti di cui questo Studio necessita per rispettare gli adempimenti.

(altro…)

Read more
I nuovi termini per la detrazione Iva – Chiarimenti operativi dell’Agenzia delle Entrate
Date: 10 Febbraio 2018
|
Posted by:

Con la circolare n. 1/E/2018 l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in merito alle modalità di esercizio del diritto alla detrazione dell’IVA, nonché alle modalità di registrazione delle fatture di acquisto.

Il nuovo art. 19, comma 1 del D.P.R. 633/72 prevede due importanti novità:

(altro…)

Read more
Legge di Bilancio 2018
Date: 30 Gennaio 2018
|
Posted by:

Con la L. 27.12.2017 n. 205 è stata emanata la “legge di bilancio 2018”, in vigore dall’1.1.2018. Di seguito si riepilogano le principali novità in materia fiscale e agevolativa.

(altro…)

Read more
Denunce di infortuni inferiori a 3 giorni: obbligo di comunicazione
Date: 4 Dicembre 2017
|
Posted by:

Dal 12 ottobre 2017, in seguito all’entrata in funzione del SINP (Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro), scatta l’obbligo, in capo ai datori di lavoro, di comunicare in via telematica all’INAIL, entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico, ai fini statistici e informativi, i dati e le informazioni relativi agli infortuni sul lavoro che comportino l’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento. (altro…)

Read more
Aziende agricole: comunicazioni INPS solo tramite cassetto previdenziale
Date: 4 Dicembre 2017
|
Posted by:

I datori di lavoro agricoli, diversamente dalla generalità dei datori di lavoro, denunciano trimestralmente all’INPS, tramite il modello DMAG, i lavoratori occupati alle dipendenze ed i relativi dati retributivi e contributivi, ai fini dell’accertamento e della riscossione dei contributi.

Il calcolo dei contributi viene effettuato dell’Istituto in base ai dati occupazionali dichiarati per ciascun trimestre tramite il DMAG e la relativa riscossione avviene mediante invio postale al datore di lavoro di uno o più modelli F24 precompilati dall’INPS.

(altro…)

Read more