I nuovi termini per la detrazione Iva – Chiarimenti operativi dell’Agenzia delle Entrate
Date: 10 Febbraio 2018
|
Posted by:

Con la circolare n. 1/E/2018 l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in merito alle modalità di esercizio del diritto alla detrazione dell’IVA, nonché alle modalità di registrazione delle fatture di acquisto. Il nuovo art. 19, comma 1 del D.P.R. 633/72 prevede due importanti novità:

Leggi tutto...
Legge di Bilancio 2018
Date: 10 Febbraio 2018
|
Posted by:

Con la L. 27.12.2017 n. 205 è stata emanata la “legge di bilancio 2018”, in vigore dall’1.1.2018. Di seguito si riepilogano le principali novità in materia fiscale e agevolativa.

Leggi tutto...
Denunce di infortuni inferiori a 3 giorni: obbligo di comunicazione
Date: 4 Dicembre 2017
|
Posted by:

Dal 12 ottobre 2017, in seguito all’entrata in funzione del SINP (Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro), scatta l’obbligo, in capo ai datori di lavoro, di comunicare in via telematica all’INAIL, entro 48 ore dalla ricezione del certificato medico, ai fini statistici e informativi, i dati e le informazioni relativi agli infortuni sul lavoro che comportino l’assenza dal lavoro di almeno un giorno, escluso quello dell’evento.

Leggi tutto...
Aziende agricole: comunicazioni INPS solo tramite cassetto previdenziale
Date: 4 Dicembre 2017
|
Posted by:

I datori di lavoro agricoli, diversamente dalla generalità dei datori di lavoro, denunciano trimestralmente all’INPS, tramite il modello DMAG, i lavoratori occupati alle dipendenze ed i relativi dati retributivi e contributivi, ai fini dell’accertamento e della riscossione dei contributi. Il calcolo dei contributi viene effettuato dell’Istituto in base ai dati occupazionali dichiarati per ciascun trimestre tramite il DMAG e la relativa riscossione avviene mediante invio postale al datore di lavoro di uno o più modelli F24 precompilati dall’INPS.

Leggi tutto...